Adozione

Quando si decide di adottare un animale, qualunque esso sia, si deve tener conto che è una responsabilità prendersi cura di un essere vivente e ci si deve chiedere se si ha la possibilità di dedicargli tempo, cure e affetto.

È quindi importante non farsi trasportare da un capriccio del momento ma ricordarsi che i nostri amici a quattro zampe dipendono da noi in tutto e per tutto e siamo noi a dover garantire il loro benessere.

Seguendo delle semplici linee guida possiamo permettere ai nostri amici una vita confortevole e piena d’amore così da renderli i nostri inseparabili compagni di vita!
Innanzitutto ci sono delle semplici considerazioni da fare:
l’arrivo di un animale riguarda tutta la famiglia, quindi è importante che tutti siano d’accordo sull’introdurre un nuovo membro in famiglia.

Ci vogliono poi tempo e cure, un animale non è indipendente quindi dobbiamo essere noi a provvedere a tutte le sue esigenze.

Inoltre bisogna tenere a mente che la presenza di un animale può comportare delle spese di mantenimento e sanitarie (pappe, terapie, antiparassitari, vaccini, ecc).

La cosa più responsabile da fare è quella di documentarsi prima sulle particolarità di specie dell’animale che si vuole adottare per evitare di trovarsi nella situazione di non riuscire a soddisfarne i fabbisogni mettendone in pericolo lo stato di salute.

In caso di dubbio basta chiedere consiglio ad un medico veterinario così da poter valutare in anticipo se si è in grado o meno di prendersi una tale responsabilità.

Primo Controllo

Quando si introduce un nuovo animale in casa bisognerebbe portarlo in visita da un veterinario di fiducia affinché possa controllarne lo stato di salute generale, dare consigli fondamentali su una corretta alimentazione, controllare che non ci siano parassiti esterni quali pulci e zecche.

Inoltre, potrà essere stabilito il piano vaccinale più idoneo che può variare a seconda della specie e dell’età.

In questo modo il medico veterinario, oltre a rassicurare sulle condizioni sanitarie dell’animale, può ricavare delle informazioni di base che potranno essere utili anche nei successivi controlli.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Leave a comment

Seguici

Back to Top